Guardando tuo figlio/a noti una deviazione del mento? Potrebbe nascondersi un morso incrociato che lo specialista in ortodonzia può aiutarti a risolvere.

Se guardando tuo figlio/a noti una deviazione del mento potrebbe nascondersi una malocclusione chiamata morso incrociato posteriore. Essendo appunto una malocclusione che colpisce i denti posteriori spesso passa inosservata agli occhi dei genitori, invece dovrebbe essere riconosciuta tempestivamente per evitare le implicazioni sullo sviluppo del bambino. Descriviamo brevemente almeno tre implicazioni di questa malocclusione sulla salute del bambino:

  • Un primo effetto potrebbe essere proprio quello di condizionare la crescita della mandibola in modo deviato, diventando di natura scheletrica se non viene risolta precocemente.
  • Un secondo effetto molto importante potrebbe essere quello di condizionare a sua volta lo sviluppo del palato con tutte le conseguenze sulla funzione linguale e respiratoria.
  • Un terzo effetto è quello di essere associata ad altre altre malocclusioni nello stesso bambino, essendone spesso la causa.

La soluzione spesso definitiva in una maggioranza dei casi è l’espansione ortopedica del palato che dovrebbe essere eseguita tra i 6 e gli 8 anni, in corrispondenza della permuta degli incisivi superiori. Per ottenere tutti i benefici della terapia è importantissimo riconoscere tempestivamente la presenza del morso incrociato posteriore sottoponendo il proprio figlio/a ad una visita presso uno specialista in ortodonzia.

 

Dr. Fabio Ciuffolo

 

Per una consulenza o semplicemente per rispondere a delle domande chiama lo 085 4454385 o scrivi a fabio@studiociuffoloferritto.it.

Lascia un commento

Gli ultimi articoli

Mio figlio/a ha bisogno dell’apparecchio ortodontico?
Novembre 22, 2021
Servono le radiografie per mettere l’apparecchio ortodontico?
Novembre 5, 2021
Apparecchio ortodontico invisibile o apparecchio fisso per mio figlio/a?
Ottobre 26, 2021

CONTATTI

Studio Ciuffolo Ferritto – Specialisti in Ortodonzia e Gnatologia

Viale Matrino, 124
65013 Città Sant’Angelo PE

Tel: +39 085 4454385
Email: info@studiociuffoloferritto.it
WhatsApp: +39 391 1243498