I 5 motivi per cui è importante prendersi cura dei denti da latte

Tanto cadono! Perché bisogna curare i denti da latte?

Sono tanti i genitori che ci ripetono questa domanda: noi  rispondiamo spiegando che i denti da latte hanno grande rilevanza nello sviluppo del bambino e che giocano un ruolo importante per “crescere in salute”.

In questo articolo ti spiegheremo perché è così importante, descrivendo i 5 buoni motivi per prendersi cura dei denti da latte.

1. Avere una bocca sana

Far seguire al proprio figlio delle buone abitudini alimentari e di igiene orale domiciliare, già dalla comparsa del primo dentino da latte nel primo anno di vita, previene la carie ed evita l’insorgenza di infezioni della bocca, che potrebbero portare col tempo a complicanze importanti per la salute del bambino.

Perciò è fondamentale che un genitore impari da subito a pulire la bocca al proprio bambino e che faccia seguire un’alimentazione adeguata, evitando cattive abitudini come il ciuccio con il miele o il biberon con camomilla zuccherata per farlo addormentare.

Questi “vizi”sono la causa della distruzione rapida dei denti da latte del piccolo, con conseguenti infezioni e disturbi a carico della masticazione, della pronuncia, dello sviluppo e crescita, con ripercussioni anche sulle relazioni sociali.

2. Mantengono lo spazio per i denti permanenti

Un’altra importante funzione dei denti da latte è quella di mantenere lo spazio per i denti permanenti, che iniziano ad erompere intorno ai 6 anni.

Una carie indesiderata potrebbe ridurre la dimensione del dente da latte e quindi dello spazio per l’uscita del dente permanente con la necessità di dover montare un apparecchio per mantenere o ricreare lo spazio perso.

3. Permettono di masticare efficacemente

È nota l’importanza della masticazione efficace e corretta sulla digestione: come recita una famosa massima, la digestione comincia dalla bocca.

Pertanto i denti da latte sani permettono al bambino di imparare a masticare e a triturare i cibi, anche più duri, con una digestione che risulterà migliore. Al contrario, un bambino con i denti da latte cariati fa difficoltà a masticare.

4. Hanno un ruolo nella pronuncia delle parole

La presenza dei denti da latte permette di articolare le parole che contengono alcuni fonemi e che sfruttano la presenza degli incisivi superiori ed inferiori. La perdita di questi denti a causa delle carie rende difficoltosa la pronuncia di alcuni suoni.

5. Sviluppo, crescita e autostima

La presenza di denti da latte sani favorisce una crescita più armonica del volto, grazie anche alla possibilità di poter eseguire correttamente le funzioni sopraelencate.

Avere una bocca sana, permette anche di migliorare la propria autostima: infatti, l’annerimento degli incisivi a causa della carie può creare imbarazzo nel bambino, che si vergognerà di sorridere.

Prenditi cura di tuo figlio, a partire dai denti da latte: solo così potrà “crescere in salute”!

Lascia un commento

Gli ultimi articoli

Percorso ortodontico: ortopantomografia e teleradiografia per una diagnosi completa
Marzo 10, 2023
Perché rivolgersi a uno specialista in ortodonzia?
Febbraio 9, 2023
The Six Keys for Optimal Quality Perception and Successful Orthodontic Service
Febbraio 6, 2023

CONTATTI

Studio Ciuffolo Ferritto – Specialisti in Ortodonzia e Gnatologia

Viale Matrino, 124
65013 Città Sant’Angelo PE

Tel: +39 085 4454385
Email: info@studiociuffoloferritto.it
WhatsApp: +39 391 1243498