Alimentazione e salute della bocca: i cibi amici dei denti

Molti sanno che il consumo eccessivo di alcuni alimenti ricchi di zuccheri (bevande incluse) aumentano il rischio di carie, rappresentando dei veri e propri nemici, non solo della bocca: tuttavia pochi sono a conoscenza dei cibi che favoriscono la protezione dei denti, dei veri e propri amici dei denti.

In questo articolo ti parliamo proprio di 5 cibi che sono, appunto, amici dei denti.

1. Latte e i suoi derivati

In particolar modo formaggi e yogurt sono ricchi di calcio e fosforo, elementi che combattono la demineralizzazione dello smalto. Inoltre, la caseina, che rappresenta il 90% delle proteine del latte, protegge dalle carie creando una barriera utile a limitare l’adesione dei batteri.

2. Verdura cruda

Carote, finocchi, cetrioli ed altre verdure crude, croccanti e ricche di fibre, rappresentano pratici alimenti da scegliere come snack. La loro consistenza contribuisce alla disgregazione della placca batterica e al massaggio gengivale. Inoltre, data l’alta concentrazione di acqua, aiutano la produzione di saliva svolgendo un doppio ruolo detersivo.

3. Frutta secca

Ricche di calcio, fosforo, potassio, magnesio, zinco e omega 3, mandorle e noci in particolare aiutano nella re-mineralizzazione dei denti e a proteggere lo smalto. Eccezionale come spuntino, la frutta secca fornisce energia e contribuisce a mantenere la bocca sana.

4. Té verde

Ricco di polifenoli e catechine, il tè verde può essere considerato un vero e proprio antibatterico, in grado di contrastare l’azione dei batteri responsabili della carie. Privo di acidità, riduce l’usura dello smalto e contrasta l’alitosi.

5. Uvetta

Fonte di antiossidanti ed antinfiammatori, l’uvetta non abbassa il pH della bocca pur essendo ricca di zuccheri naturali. Infatti, data la sua genuinità, dovrebbe essere scelta come dolce al posto di merendine e caramelle.

E ricorda di spazzolare i denti dopo ogni pasto: sicuramente lo sapevi già, ma ti invitiamo a farlo con costanza ed impegno. Qui trovi anche qualche consiglio per la tua igiene orale!

Dott.ssa Adriana Elefante
Igienista dentale

Condividi questo articolo con alcuni segreti per “crescere in salute”!

Lascia un commento