Percorso ortodontico: ortopantomografia e teleradiografia per una diagnosi completa

Iniziare un percorso ortodontico significa andare ad intervenire sulla posizione dei denti. Per tale motivo il primo passo da compiere è studiare attentamente la situazione di partenza.

La prima fase, dunque, è quella della diagnosi da parte dell’ortodontista, volta a valutare tutte le variabili che concorrono alla buona riuscita del trattamento.

L’armonia del volto, la tipologia di crescita ossea, lo sviluppo del volto del bambino, la posizione dei denti rispetto al volto, la direzione dello spostamento dei denti, la presenza di eventuali anomalie o l’assenza dei vari elementi dentari.

Sono questi gli aspetti che vengono studiati dall’ortodontista in una prima fase di analisi e valutazione e, per farlo, ricorre all’utilizzo di due esami diagnostici: la teleradiografia e l’ortopantomografia.

Attraverso l’ausilio di questi esami il professionista è in grado di effettuare un’accurata diagnosi del paziente e valutare il percorso più giusto da intraprendere.

Cos’è il telecranio e a cosa serve?

La teleradiografia, o telecranio, riveste un ruolo fondamentale in questa fase, poiché è l’unico strumento in grado di permettere una valutazione del rapporto tra le basi ossee che sostengono i denti.

Questo tipo di esame, infatti, fornisce informazioni sulla relazione tra la mascella e la mandibola e tra i denti e le rispettive basi scheletriche, nonché la relazione tra queste ed i tessuti molli, permettendo di analizzare la tipologia scheletrica individuale.

Attraverso il telecranio si effettua l’analisi cefalometrica, cioè una precisa misurazione delle suddette relazioni, rilevando la posizione delle arcate dentarie e dei denti stessi rispetto alle ossa.

Una volta raccolte tutte queste informazioni, l’ortodontista è in grado di pianificare la migliore azione terapeutica per risolvere la malocclusione.

L’ortopantomografia

Più spesso nota come panoramica dentale, l’ortopantomografia consente di verificare la formula dentaria, la presenza di anomalie, come la mancanza di un dente o la presenza di soprannumerari.

Anch’esso è fondamentale per comprendere lo stato di salute del cavo orale e diagnosticare eventuali problematiche prima di intervenire a livello ortodontico.

Nello Studio Ciuffolo Ferritto è presente un macchinario radiologico che integra entrambi gli esami attraverso un dosaggio controllato.

Sistema Kodak 9000 C per esami radiografici digitali: panoramica e telecranio.

Il Kodak 9000 C è uno strumento provvisto di sensore ad alta sensibilità che permette tempi di esposizione di mezzo secondo (tecnologia one-shot).

Tale macchinario è un sistema 2 in 1 con funzionalità panoramica e cefalometrica che offre un’elevata qualità delle immagini e un tempo di esposizione regolabile in funzione della corporatura ed età.

La scelta di dotare il nostro studio di questo macchinario permette di offrire ai pazienti i seguenti vantaggi:

  • riscontro immediato senza dover recarsi ad un centro radiologico.
  • esposizione dose-controllata per peso ed età nella panoramica
  • esposizione di mezzo secondo per la telecranio grazie alla tecnologia one-shot

L’attenta diagnosi è la base di partenza per un percorso ortodontico più sicuro e con maggiore probabilità di raggiungere i risultati desiderati.

Per qualunque informazione o per avere una valutazione ortodontica, il nostro team è a completa disposizione per fornirvi tutte le risposte e i chiarimenti di cui avete bisogno.

Lascia un commento