Questa è una domanda che spesso ci viene rivolta con sorpresa e soddisfazione da parte dei genitori, per questo abbiamo deciso di dedicare un articolo a questo argomento che per noi è molto importante: il perché è necessario prevedere sedute di igiene professionale durante la terapia ortodontiche.

Per correggere le malocclusioni vengono utilizzati gli apparecchi ortodontici, i quali possono essere fissi oppure removibili. La loro scelta dipende dagli obiettivi che si vogliono raggiungere, dalle esigenze estetiche e dalla collaborazione ottenibile dalla famiglia.

Se la scelta ricade sull’uso di apparecchi fissi, quindi apparecchi che rimangono in bocca senza che il paziente li possa rimuovere, l’attenzione all’igiene domiciliare deve essere massima se si vuole ridurre il rischio di effetti collaterali come le decalcificazioni dello smalto dentale e la carie.

Per questo è fondamentale che siano eseguite delle istruzioni all’igiene domiciliare mostrando l’uso degli strumenti di pulizia necessari e utili per l’apparecchio fisso attraverso video digitali, modellini e dal vivo con il test-drive.
Inoltre, durante il percorso ortodontico, periodicamente il paziente viene sottoposto a sedute di igiene professionale specifiche che hanno lo scopo di rimuovere tutti i residui di placca, monitorare attentamente la salute dello smalto ed eventualmente applicare dei prodotti che vanno a proteggere e rinforzare lo smalto stesso.

Lo stesso discorso potrebbe essere fatto per gli apparecchi ortodontici removibili anche se molti pensano che potendoli rimuovere si possa abbassare la guardia.
Invece se si prendono in considerazione gli apparecchi di mantenimento notturno o gli allineatori trasparenti removibili, è fondamentale che prima di indossarli i denti siano perfettamente puliti per evitare che gli apparecchi stessi, andando a ricoprire le arcate, fungano da cappa e favoriscano la fermentazione acida, attaccando così lo smalto.
Ad esempio è assolutamente sconsigliato bere bibite acide o gasate indossando questi apparecchi o prima di indossarli senza essersi attentamente lavati i denti perché questo può favorire una erosione avanzata della dentatura.

Seguendo questi protocolli si possono raggiungere gli obiettivi previsti nel percorso ortodontico ovvero un bel sorriso, una funzione corretta della bocca, allo stesso tempo mantenendo una bocca sana. Questo inoltre, naturalmente permetterà ai vostri figli di imparare a prendersi cura del proprio sorriso e crescere in salute, riducendo enormemente il rischio di problemi gravi odontoiatrici nell’età adulta la quale sarà influenzata positivamente dall’aver conservato il proprio patrimonio dentale.

Se hai bisogno di chiarimenti oppure cerchi semplicemente un consiglio per tuto figlio per aiutarlo a crescere in salute chiama lo 085 4454385 oppure scrivi direttamente al Dr Fabio Ciuffolo fabio@studiociuffoloferritto.it

 

Dr Fabio Ciuffolo
Responsabile dell’Ortodonzia, per adolescenti e adulti, e della Gnatologia