I 5 passi della prima visita di ortodonzia

Nel nostro blog e sul nostro libro dedicato ai pazienti (nel quale si descrivono le 10 tappe del nostro metodo “Ortodonzia per Crescere in Salute”), abbiamo già scritto dell’importanza della prima visita.

In questo articolo invece, vi spiegheremo come avviene la nostra prima visita di ortodonzia e quale esperienza vivranno i vostri figli descrivendo i 5 passi da compiere.

 

01 Il primo passo

è quello della chiamata telefonica, grazie alla quale il personale di segreteria vi fornirà le informazioni necessarie in preparazione dell’incontro.

Oggi, grazie alle nuove tecnologie presenti in studio, non solo il paziente, ma tutta la sua famiglia avrà la possibilità di vivere una esperienza nuova e coinvolgente.

Infatti, in questa fase iniziale, sarà possibile richiedere, attraverso il nostro sito, una  video-visita per potersi conoscere a distanza, e con la quale si potrà usufruire dei seguenti servizi: consulenza conoscitiva, questionario anamnestico, valutazione preliminare.

 

02 Il secondo passo

sarà quello di recarsi in studio per essere accolti dal nostro personale di segreteria, che provvederà anche alla preparazione in rispetto delle norme di sicurezza anti-covid. A questo punto sarete accompagnati dagli specialisti in ortodonzia con i quali comincerà il percorso di “Ortodonzia per crescere in salute” dei vostri figli.

 

03 Il terzo passo

prevede la visita ortodontica vera e propria, approfondendo le informazioni derivanti dal questionario anamnestico ed esaminando le disfunzioni e i disturbi legati alla malocclusione sulla respirazione, sulla masticazione, sull’estetica e tutte le ripercussioni sulle relazioni sociali, l’apprendimento, la nutrizione che influenzano negativamente la crescita in salute dei vostri bambini e ragazzi.

 

04 Il quarto passo

consiste nella raccolta della diagnostica per immagini come le fotografie e le radiografie necessarie per poter completare il quadro e poter definire un percorso specifico per i piccoli pazienti.

È importante ricordare che nel nostro studio le radiografie di base, necessarie per una diagnosi ortodontica, come la panoramica dentaria e la teleradiografia, vengono eseguite nel reparto interno di radiologia, grazie all’uso di un radiografo digitale a basso dosaggio, senza la necessità di recarsi in centri radiologici esterni.

Le radiografie verranno consegnate al termine della visita in un apposito CD.

 

05 Il quinto passo

è rappresentato dalla spiegazione del percorso ortodontico specifico attraverso la compilazione e la consegna del “Diario per crescere in salute” nel quale viene descritta la situazione di partenza e gli obiettivi raggiungibili con le tecnologie e le terapie più confortevoli ed efficaci possibili.

Se il caso presenta delle criticità e necessita di uno studio del caso più approfondito, è consigliabile fissare un nuovo appuntamento con entrambi i genitori per poter spiegare loro il percorso in maniera più esaustiva.

Essendo in aumento il numero di famiglie che raggiungono il nostro centro anche da fuori provincia e regione, l’esecuzione anche dell’impronta digitale nella stessa seduta, insieme a l’uso delle nuove tecniche e tecnologie, ci permette di ridurre significativamente il numero di appuntamenti necessari per portare a termine con successo le nostre terapie.

 

Se volete maggiori informazioni, prima di chiamarci per prendere un appuntamento, richiedete una video visita cliccando sul seguente link: https://www.studiociuffoloferritto.it/video-visita/ oppure contattateci telefonicamente.

 

Lascia un commento

Gli ultimi articoli

Prototybraces®: A new technique for a customized indirect bonding procedure by using CAD/CAM technology
Maggio 11, 2021
Cervical lordosis angle measured on lateral cephalograms; findings in skeletal class II female subjects with and without TMD: a cross sectional study.
Aprile 19, 2021
Functional infrared imaging in the diagnosis of the myofascial pain
Aprile 18, 2021

CONTATTI

Studio Ciuffolo Ferritto – Specialisti in Ortodonzia e Gnatologia

Viale Matrino, 124
65013 Città Sant’Angelo PE

Tel: +39 085 4454385
Email: info@studiociuffoloferritto.it
WhatsApp: +39 391 1243498