Denti bianchi nel tuo bambino: un metodo divertente per una corretta igiene orale attraverso l’uso dei rilevatori di placca batterica

Quante volte vi sarà capitato di esservi impegnati a fondo nell’aiutare vostro figlio a lavare i denti e, nonostante gli sforzi, gli viene fatto notare che i denti sono ancora sporchi. Il motivo è molto semplice, la placca batterica si mimetizza molto bene e si attacca sulle superfici dentali.

Esiste un metodo efficace e soprattutto divertente per aiutare i più piccolini a spazzolare i loro denti, aiutandoli nella rimozione della placca. Per raggiungere questo obiettivo ci vengono in aiuto i rivelatori di placca.

Cosa sono?

I rivelatori di placca sono pastiglie, dentifrici o collutori che contengono un colorante selettivo naturale che si lega ai componenti della placca batterica, colorandola. Questo permette di individuare le zone in cui non è stata correttamente rimossa dal bambino, il quale vedendola colorata può facilmente rimuoverla con gli stessi strumenti dell’igiene orale: spazzolino manuale o elettrico, filo interdentale e scovolino.

Sono apprezzati sia dai piccoli pazienti che dai genitori perché consentono di trasformare un momento di dovere in un momento di gioco e divertimento, hanno un sapore gradevole, sono facili da usare e non presentano controindicazioni.

Come si usano le pastiglie rilevatrici di placca?

Esse devono essere masticate e poi veicolate con la lingua sulle superfici dentali per 30 secondi, trascorso questo tempo è necessario sciacquare e poi procedere con la rimozione della placca batterica colorata.

Nella pratica clinica, cosi come riportato in letteratura, l’impiego dei rilevatori di placca ha permesso di migliorare la percentuale di successo nell’istruzione e nella motivazione alla corretta igiene orale, condizione necessaria per il mantenimento della salute del cavo orale.fabio@studiociuffoloferritto.it

 

Dott.ssa Anastasia Ciminà
Igienista dentale

Lascia un commento

Gli ultimi articoli

I 5 passi della prima visita di ortodonzia
Maggio 28, 2021
Prototybraces®: A new technique for a customized indirect bonding procedure by using CAD/CAM technology
Maggio 11, 2021
Cervical lordosis angle measured on lateral cephalograms; findings in skeletal class II female subjects with and without TMD: a cross sectional study.
Aprile 19, 2021

CONTATTI

Studio Ciuffolo Ferritto – Specialisti in Ortodonzia e Gnatologia

Viale Matrino, 124
65013 Città Sant’Angelo PE

Tel: +39 085 4454385
Email: info@studiociuffoloferritto.it
WhatsApp: +39 391 1243498