Un numero significativo di bambini soffre di disturbi respiratori notturni che possono manifestarsi anche con sindrome da apnea notturna, principalmente per la presenza di ipertrofia adenoidea e tonsillare, quindi per un restringimento delle vie aeree superiori. Questo può portare ad una serie di implicazioni importanti sulla salute e la crescita del bambino, sul suo comportamento e rendimento scolastico, cosi come influenzare lo sviluppo della bocca e di tutto il volto, insomma condizionare sensibilmente e negativamente la sua infanzia, la sua qualità della vita, la sua salute, la sua felicità e la serenità che qualsiasi bambino merita.

Questo è il motivo principale che ci ha spinto e ci spinge a continuare la nostra attività informativa ed educativa attraverso contenuti (articoli, libri, testi, video, blog, etc.), ormai da anni, sensibilizzando le persone sull’importanza dell’approccio corretto allo sviluppo della bocca del bambino grazie alle competenze e all’attività quotidiana degli specialisti in ortodonzia.

Per risolvere il problema delle apnee notturne e gli effetti sullo sviluppo, sulla crescita e sulla salute del bambino diventa fondamentale intervenire al momento giusto attraverso la collaborazione tra gli otorinolaringoiatri e gli specialisti in ortodonzia. Il contributo che l’ortodontista può dare riguarda la risoluzione delle malocclusioni che si associano ad una ridotta funzionalità delle vie aeree superiori come il palato stretto o una postura mandibolare troppo arretrata.

Quindi se avete il sospetto della presenza nei vostri figli di difficoltà respiratorie diurne o notturne, o avete l’impressione che respirino con la bocca perché mantengono spesso le labbra discostate tra loro, ovvero mostrino la bocca aperta anche di giorno, consultate uno specialista tempestivamente perché i benefici conseguenti dipendono molto anche dal momento in cui si interviene.

 

Dr. Fabio Ciuffolo

 

Per una consulenza o semplicemente per rispondere a delle domande chiama lo 085 4454385 o scrivi a fabio@studiociuffoloferritto.it.