La salute della bocca del neonato: i nostri consigli

Spesso i genitori non sono messi a conoscenza che già da piccolissimi i bambini manifestano carie o gravi malocclusioni, con ripercussioni importanti sulla qualità della vita e del loro benessere. 

Per favorire un corretto sviluppo del bambino basterebbe seguire, già dai primi mesi, alcuni semplici consigli,  preservando così una buona funzione della bocca.

In questo articolo ti daremo alcuni consigli utili per crescere in salute tuo figlio.

1. Preferisci l’allattamento al seno se possibile

Favorisce uno sviluppo armonico della bocca e delle arcate dentarie grazie alla suzione del bambino che permette una naturale funzione della lingua e delle labbra, rispetto alla tettarella artificiale di consistenza diversa.

2. Fai attenzione alla suzione del dito  

Alcuni piccoli cominciano a succhiarsi il pollice per consolarsi, cullarsi e rilassarsi nelle fasi dell’addormentamento. Per evitare la suzione del dito cerca di allontanare con dolcezza sistematicamente la mano dalla bocca di tuo figlio, e sostituire il dito con il ciuccio. In seguito sarà più semplice togliere l’abitudine del ciuccio rispetto a quella del dito.

3. Scegli un ciuccio anatomico

La forma anatomica schiacciata e leggermente inclinata con piccole rugosità, per la sensibilità linguale, è consigliabile rispetto a quello con la forma sferica conosciuto come succhiotto a ciliegia.

4. Evita abitudini alimentari scorrette e limita al massimo il consumo di zuccheri raffinati

Spesso per fare addormentare i bambini facciamo ricorso a vecchi rimedi come il ciuccio con il miele o il biberon con la camomilla zuccherata, etc. Queste abitudini causano in poco tempo delle carie rampanti dei denti da latte (leggi articolo: tanto cade) , con ripercussioni importanti sulla salute di tuo figlio.

Leggi qui quali sono i cibi amici dei denti!

5. Occhio alla trasmissione dei batteri tra madre e figlio

Durante lo svezzamento vi è l’abitudine da parte della madre di assaggiare la pappa del piccolo. Questo determina il passaggio verticale di batteri cariogeni, non presenti alla nascita, dalla madre al figlio. Pertanto si consiglia di utilizzare una posata diversa per imboccare il bambino e di non contaminare la pappa con la propria saliva. 

6. Pulisci i denti da latte da subito

Ancora prima dell’eruzione dei primi denti, ricordarsi di pulire le gengive e la lingua con una garzina, subito dopo ogni poppata, massaggiandole delicatamente. Quando spunteranno i primi dentini bisognerà pulirli con lo spazzolino e la giusta quantità di dentifricio contente fluoro, dopo i pasti principali. Questo permetterà di prevenire le carie e consolidare una abitudine corretta per tuo figlio in modo naturale.

Se sei una neomamma ora hai tutti gli strumenti utili per iniziare a far sì che tuo figlio cresca davvero in salute!

Lascia un commento