Vuoi sapere come cresce e si sviluppa la bocca di tuo figlio? Lo Specialista in ortodonzia può rispondere alle tue domande e aiutarti a capire se tutto procede per il meglio, oppure se vi è la necessità di migliorare alcuni comportamenti che possono prevenire le malocclusioni, migliorare la respirazione, la masticazione, la pronuncia, lo sviluppo della bocca e del volto del tuo bambino.

Per ottenere questi benefici è fondamentale sottoporsi ad una visita specialistica in età precoce, prima dei 7 anni (come raccomandato dall’AAO, Associazione Americana degli Ortodontisti), per poter intercettare quelle condizioni che necessitano di cure precoci, brevi e tempestive, con lo scopo di prevenire l’aggravamento di tali malocclusioni. Nel caso in cui non si rilevino particolari problematiche, il bambino potrà e dovrà essere tenuto sotto controllo per monitorare che lo sviluppo sia fisiologico per tutto il periodo della crescita.

Le malocclusioni che necessitano di cure preventive, definite intercettive, sfruttano i momenti biologici favorevoli per ottenere dei risultati efficaci e prevedibili, in tempi accettabili. Per questo ribadiamo, la prima visita specialistica ortodontica non deve essere ritardata. Il pediatra, può giocare un ruolo chiave nell’indirizzare i piccoli pazienti dallo Specialista in Ortodonzia, essendo i genitori spesso all’oscuro dell’importanza di questa figura per la salute dei propri figli.

Ricordiamo che lo sviluppo della bocca è fondamentale per un bambino, dalla sua nascita all’età adulta, per nutrirsi, per parlare, per respirare, per sorridere, per relazionarsi con gli altri, e questo si può raggiungere affidandosi a Specialisti del settore. Se ci sono delle domande o dubbi sulla situazione di tuo figlio, è possibile contattare il seguente indirizzo email, info@studiociuffoloferritto.it, per dialogare direttamente con gli Specialisti, Dr.ssa Anna Lucia Ferritto e Dr Fabio Ciuffolo.

Nel prossimo articolo parleremo dell’importanza del team e delle figure che ruotano intorno all’ortodontista e che contribuiscono a svolgere un servizio di ortodonzia completo per aiutare tuo figlio a crescere in salute.