Mordicchiare, addio!

Tuo figlio ha l’abitudine di mordicchiare il labbro, le penne, matite, la maglietta o altri oggetti?
L’atto del mordicchiare può sembrare innocente, ma in realtà può avere effetti negativi sullo sviluppo della bocca dei nostri piccoli.
Qualunque oggetto venga messo in bocca, o lo stesso labbro tra i denti, è in grado di generare forze che, a lungo andare, possono causare lo spostamento dei denti, creare microtraumi prolungati e usure dentali indesiderate.
Per questo è importante , prima che diventi un vero e proprio problema.
Nello Studio Ciuffolo Ferritto consigliamo ai genitori di procedere per step, seguendo alcuni semplici accorgimenti:
✔️favorire il dialogo: quando il bambino mette in atto questo comportamento cercate di indagare con lui le motivazioni di tale gesto, per comprendere cosa gli crei ansia e stress che poi sente l’esigenza di “scaricare” mordicchiando
✔️ridurre le fonti di stress: se vostro figlio si trova ad affrontare un momento “stressante” provate a fargli sentire di più la vostra presenza, coccolandolo e condividendo più tempo con lui
✔️ non sgridarlo: quello che sta manifestando non è un vizio, ma un’esigenza; mostratevi comprensivi e non demonizzate il gesto, altrimenti potreste ottenere l’effetto contrario
✔️ provare con lo sport: potrebbe trattarsi di un eccesso di energie, provate a incanalarle positivamente in un’attività sportiva ricreativa.
Inoltre ci sono diverse tecniche logopediche che possono aiutare a ridurre questa abitudine e una consulenza con un’esperta potrebbe aiutare.
Se hai bisogno di un consulto in merito con la nostra logopedista in studio, il nostro team è pronto a supportarti: siamo al tuo fianco per accompagnare tuo figlio sulla strada per Crescere in Salute!