Il tuo bambino soffre di bruxismo?

Il tuo bambino digrigna i denti?
⚠️ Forse non lo sapevi, ma questa abitudine rientra tra quelle parafunzioni che possono rappresentare una sentinella per disturbi importanti; inoltre può portare a disordini della funzione masticatoria. Oggi circa 3 bambini su 10 mostrano almeno un segno o sintomo di disturbo temporo-mandibolare associato a queste parafunzioni.
L’atto del digrignare i denti, definito anche bruxismo, è un movimento ripetitivo dei muscoli masticatori che causa lo sfregamento tra le due arcate dentarie o il serrare con forza le mascelle.
Sempre più bambini manifestano bruxismo e le cause possono essere di varia natura, legate soprattutto a fattori emotivi.
Studi recenti, tuttavia, riportano anche un’associazione tra bruxismo notturno e disturbi respiratori durante il sonno, soprattutto se si associano anche obesità e difficoltà attentive nello studio.
La diagnosi di questo disturbo non è sempre facile, in quanto si manifesta principalmente di notte e può non essere rilevato.
Esistono, però, alcuni segnali d’allarme:
✔️ usura dentaria anomala
✔️ dolore o fastidio mandibolare al mattino
✔️ cefalea o difficoltà a muovere la mandibola al risveglio
✔️ difficoltà ad aprire e tenere aperta la bocca
✔️ respiro difficoltoso durante il sonno.
Il team dello Studio Ciuffolo Ferritto è pronto ad aiutarti in tutte le fasi della diagnosi e della cura di questo disturbo, grazie alla collaborazione di tutte le figure professionali in grado di supportarti nel percorso di crescita del tuo bambino.