Terapia ortodontica

Terapia ortodontica nell’adulto

Aspettative nell’adulto

Un numero crescente di adulti richiedono una terapia ortodontica anche grazie all’avvento delle nuove tecnologie invisibili (apparecchi linguali, allineatori trasparenti, etc.). Nell’adulto la terapia ortodontica può ottenere l’allineamento dentale e la risoluzione delle malocclusioni così dette border line (con una discrepanza scheletrica non eccessiva), mentre non è possibile risolvere una malocclusione scheletrica eccessiva con la sola terapia ortodontica. In questi casi, se il paziente non accetta una soluzione di compromesso si può eseguire una terapia chiamata ortofacciale o ortognatica che oltre alla terapia ortodontica con apparecchiatura fissa sfrutta la chirurgia maxillo-facciale per armonizzare le ossa mascellari tra loro.

Quali le precauzioni e le indicazioni

Nell’adulto inoltre è importante che le gengive e i tessuti sottostanti (osso alveolare e legamento parodontale) non siano infiammati e non abbiano una anatomia alterata che non permetta una corretta igiene domiciliare, altrimenti prima di eseguire la terapia ortodontica è fondamentale risanare e creare le condizioni anatomiche per un igiene mantenibile a domicilio. L’ortodonzia nell’adulto può essere utile per migliorare la progettazione di complesse riabilitazioni posteriori o estetiche anteriori migliorando la posizione dei denti da usare come pilastro, da ricostruire con faccette estetiche, oppure creando spazi adeguati e perfino riducendo il numero di denti da rimpiazzare. Qualunque sia la motivazione della terapia ortodontica è importante stabilire obiettivi realistici condivisi e coerenti con la richieste del paziente, utilizzando delle tecniche che rispondono alle esigenze di vita del paziente adulto.

 

Perché un approccio multidisciplinare

Spesso l’adulto presenta oltre alla malocclusione altre problematiche legate alla storia odontoiatrica più lunga che necessitano di essere curate e mantenute sane prima di sottoporsi a terapia ortodontica. Ad esempio, in presenza di infiammazione dei tessuti profondi di sostegno del dente (parodontite) è importante eseguire una terapia parodontale per risolvere l’infiammazione prima della terapia ortodontica e non peggiorare il grado dell’infiammazione stessa. Inoltre, essendo i denti di un adulto spesso usurati in modo irregolare non è infrequente che al termine della terapia ortodontica di allineamento dentale sia necessario un aggiustamento della forma dei denti con l’ausilio dell’odontoiatria restaurativa.

 

Cosa si può ottenere (non ottenere) in un adulto

La terapia ortodontica nel’adulto permette di ottenere l’allineamento dentale dell’arcata superiore ed inferiore, mentre non è possibile correggere la posizione e la forma delle ossa mascellari con il solo uso degli apparecchi ortodontici, essendo il paziente in età evoluta. Per cambiare la forma e la posizione dei mascellari è necessario allineare adeguatamente le arcate dentarie e sottoporsi ad intervento chirurgico maxillo-facciale che risolve la malocclusione di natura scheletrica. Inoltre la terapia ortodontica è molto utile nell’adulto per posizionare i denti adeguatamente prima di eseguire la protesi dentale, migliorando la progettazione della stessa, oppure riducendo il numero di elementi da rimpiazzare. Oggi, la terapia ortodontica pre-protesica può essere eseguita anche con l’ausilio di miniviti per l’ancoraggio temporaneo che possono ridurre significativamente l’estensione dell’apparecchio fisso necessario per muovere i denti.