I test per scoprire se soffri di alitosi

Avere l’alito cattivo può essere un vero e proprio fastidio, con implicazioni anche sociali e di autostima: ti sveliamo come fare dei piccoli test per controllare la freschezza della tua bocca.

L’alitosi

Questa condizione, nella maggior parte dei casi, è scatenata da problemi orali come carie, parodontite o più semplicemente da cattiva igiene orale.

Molto spesso, prima di un incontro importante, subentra l’ansia di poter emettere un odore sgradevole, cosicché si pongono le mani a coppetta e si soffia all’interno per valutare la presenza o meno di alitosi. Questo metodo non permette una reale valutazione della problematica; esistono però, altri semplici test di autovalutazione che possono farci percepire indicativamente lo stato dell’alito.

I test fai-da-te

  1. Odora la saliva

Lecca la parte interna del polso e aspetta 5-10 sec fino a quando la saliva sia asciutta. L’odore che sentirai è grossomodo quello dell’alito. Tuttavia, con questa metodica si va a prelevare per lo più la saliva presente sulla parte anteriore della lingua, ovvero quella meno maleodorante.

  1. Tampona la parte posteriore della lingua.

Con una garzina di cotone tampona e strofina la parte posteriore della lingua – lì dove si annidano maggiormente i batteri responsabili di alitosi – e senti l’odore.

  1. Espira ed inspira in un bicchiere.

Prendi un bicchiere o un contenitore di plastica abbastanza ampio da coprire naso e bocca: fai un bel respiro e poi espira lentamente, riempiendo il contenitore di aria. A questo punto potrai ispirare e avvertire l’odore del tuo alito.

Queste semplici mosse ti aiuteranno a capire se realmente soffri di alitosi o hai solo paura di emettere un cattivo odore. Ripeti uno di questi test più volte durante l’arco di una giornata ed evita di farlo a ridosso dello spazzolamento dei denti o dopo aver masticato una gomma.

Ricorda che la maggior parte dei batteri responsabili dell’alitosi si annida sulla parte posteriore della lingua e tra i denti, per cui non basta spazzolare i denti ma è necessario detergere gli spazi interdentali e la lingua. Qui trovi i 5 segnali da controllare per capire se lavi bene i denti!

Dott.ssa Adriana Elefante
Igienista dentale

Prova i nostri test e suggeriscili anche alle persone a cui vuoi bene!

Lascia un commento