Eccoci a parlare nuovamente dello spazzolino elettrico. Lo hai comprato ma non sei sicuro che la testina sia adatta alle tue esigenze?

Tranquillo, tutto nella norma.

In commercio ne esistono così tante che è difficile sapere quale può essere la tua testina del cuore. Di seguito, infatti, una serie di testine che, a mio parere, vale la pena provare perchè sono ottime.

SENSI ULTRATHIN 

La SENSI ULTRATHIN, in foto la prima a sinistra, è l’ultima testina uscita in commercio, una new entry nella famiglia degli spazzolini elettrici.

Presenta una forma arrotondata a petali ed è dotata di setole morbide e ultra sottili nella porzione esterna – agiscono in modo delicato sulle gengive – e setole normali nel ciuffo compatto che si nota internamente – efficaci nella rimozione della placca. 

Da quando è stata ideata io, personalmente, non riesco più ad utilizzare altre tipologie. Quindi, una testina super promossa che abbraccia le esigenze di tutti.

PRECISION CLEAN

La Precision Clean, in foto la seconda a sinistra, è una testina base che riproduce il design degli strumenti professionali utilizzati in studio. La sua forma consente alle setole di abbracciare ogni singolo dente per una detersione individuale. 

Io, come già vi ho detto, preferisco sempre la Sensi Ultrathin, anche se la Precision Clean è un’ottima alternativa soprattutto per chi non adora lavare i denti con setole morbide.

CROSSACTION 

Il modello CrossAction, in foto il terzo a sinistra, possiede setole incrociate tra di loro e di altezza diversa. Il suo design vanta, dunque, setole di precisione che attaccano la placca riuscendo ad essere incisive nella detersione.

Io la avverto un pò troppo dura sulle mie gengive, anche se molti pazienti la ritengono ottima. Vi consiglio di utilizzarla con il programma Sensitive dello spazzolino per evitare eventuali fastidi gengivali.

3D WHITE

La 3D White, in foto la quarta a sinistra, è una testina particolare ideata per riprodurre le famose coppette che si utilizzano in studio per rimuovere le macchie estrinseche. 

Al centro, infatti, presenta questa coppetta in gomma che lucida,circondata da setole che hanno lo scopo di detergere.

Il suo utilizzo deve essere ponderato e non può essere considerata una testina quotidiana perché è inefficace nella rimozione della placca, proprio perchè composta da pochi filamenti di setole.

Il mio consiglio?Una testina che si può acquistare e tenere in casa per lucidare i denti prima di un evento particolare, una cena importante magari associandoci un dentifricio “Whitening” – si chiama sbiancante ma in realtà è uno smacchiante!

Assolutamente da non usare tutti i giorni.

ORTHO 

La testina Ortho è una delle migliori testine ideate e corrisponde alla terzultima in foto.

Adatta a chi è portatore dell’apparecchio fisso con brackets (o stelline), presenta una forma ideale per disgregare tutto ciò che si accumula intorno al dispositivo ortodontico.

L’unica pecca? Non può essere utilizzata su superfici libere da brackets perchè la sua struttura è specifica. Dunque, chi è portatore di apparecchio, è costretto ad utilizzare due testine alla volta in base alla zona della bocca.

POWERTIP o INTERSPACE

La testina PowerTip è un altro modello specifico, direi fantastico. Dalla forma particolare, è la penultima testina in foto.

Funge da scovolino elettrico per pulire intorno alle stelline (o brackets) dell’apparecchio, oppure può essere utilizzata per detergere tra un dente e un altro se lo spazio è molto ampio. 

Anche questa, come la Ortho, è una testina da utilizzare in combinazione e da sola non può detergere tutta la bocca ma solo aree specifiche.

KIDS

In foto la testina delle principesse ma in commercio troverete anche quelle di Cars, Star Wars, Topolino e Frozen. Sono testine di dimensioni ridotte adatte alle minuscole bocche dei bimbi.

Dal design simpatico e giocoso, conquistano il cuore dei più piccini. Non posso che promuoverle come testine perchè, attraverso il gioco, motivano ad utilizzare lo spazzolino elettrico anche in tenera età.

Direi che l’elenco delle mie testine preferite è terminato. Sarò lieta di aiutarti nel caso tu abbia dubbi inerenti a questo argomento e non dimenticare che, come per lo spazzolino manuale, le testine vanno sostituite regolarmente.

Condividi questo articolo con chi non ha ancora trovato la sua testina del cuore!

Dott.ssa Adriana Elefante
Igienista dentale

Pssst, continua a seguirci perchè a breve, invece, ci sarà un elenco di testine da NON utilizzare.