Adulti dal dentista

Nell’adulto l’obiettivo principale del dentista è quello di soddisfare le richieste del paziente attraverso una terapia efficiente e confortevole , che tenga conto delle necessità lavorative e delle relazioni sociali.

Una condizione necessaria per poter eseguire una terapia ortodontica in età adulta è che la bocca sia sana, tale da poter ricevere una forza ortodontica e da permettere il mantenimento di una buona igiene a casa.

I trattamenti ortodontici

Ricordiamo che nell’adulto è possibile allineare i denti e correggere le malocclusioni di natura dentale, migliorando l’estetica, la masticazione e la posizione di quei denti che non permettono di mantenere una igiene domiciliare ottimale.

A seconda della situazione e dei bisogni del paziente, vengono adottati diversi trattamenti ortodontici:

  • Ortodonzia invisibile (invisalign): gli apparecchi invisibili vengono scelti per la loro discrezione, che non intacca minimamente la vita quotidiana e di relazione della persona;
  • Ortodonzia pre-protesica: prima della realizzazione della protesi dentaria, può essere necessario un periodo di trattamento con apparecchio ortodontico. Questo permette di migliorare o addirittura ridurre il numero di denti da sostituire;
  • Chirurgia ortognatica: per gravi disarmonie facciali e la completa risoluzione della malocclusione si ricorre alla chirurgia maxillo-facciale. Nella prima fase viene eseguita una terapia ortodontica, in modo da preparare i denti all’intervento chirurgico per la correzione scheletrica. Ad esso segue una terapia ortodontica di rifinitura.
  • Contenzione e mantenimento: al trattamento ortodontico segue una fase di mantenimento, per conservare l’obiettivo raggiunto e limitare la tendenza a cambiamenti e spostamenti dentali.

Igiene e prevenzione della parodontite

Anche nei trattamenti ortodontici per adulti l’igiene della bocca è di fondamentale importanza e non può essere messa da parte o non curata.

Nel nostro studio l’igienista ha un ruolo di primo piano anche per i pazienti adulti ortodontici: sarà questo professionista del sorriso a occuparsi periodicamente della salute orale dei pazienti, eseguendo sedute periodiche, previste dal trattamento, durante le quali insegnerà tecniche specifiche di igiene domiciliare. In questo modo la dentatura sarà completamente sana, con l’apparecchio e dopo.

I denti allineati, insieme a sedute di igiene professionale e controlli periodici, oltre ad una estetica migliore, contribuiscono a mantenere la dentatura e le gengive sane a lungo termine allontanando il rischio di ammalarsi di parodontite, malattia che provoca la perdita del tessuto di sostegno del dente.