Adolescente dal dentista

Il periodo adolescenziale è un momento, nella crescita dell’organismo, in cui è necessario intervenire per guidare lo sviluppo di bocca, dentatura e muscolatura. Ma è anche un momento particolare di crescita dell’individuo.

Nell’approcciarci ai nostri giovani pazienti teniamo conto anche di questo: tra gli obiettivi primari dei trattamenti odontoiatrici e ortodontici che applichiamo loro, non si può prescindere dall’importanza della vita quotidiana, con le sue abitudini e necessità, e delle relazioni sociali, che rivestono in quel preciso periodo un posto di primo piano.

Ai nostri ragazzi offriamo le nostre competenze, per donare loro la cosa più preziosa: una maggior consapevolezza e autostima per il presente e il futuro.

Apparecchio ortodontico

L’apparecchio ortodontico

Nel paziente adolescente, che richiede una terapia ortodontica, l’obiettivo è quello di ottenere l’allineamento dentale, uno sviluppo corretto della bocca e del volto, muscoli e articolazioni temporomandibolari inclusi.

Si tratta infatti di un’età della vita particolarmente favorevole per reindirizzare l’eruzione dentale, la crescita mandibolare e l’allineamento delle arcate. Cominciare al momento giusto permette di ridurre il rischio di problemi di eruzione dei canini permanenti e di estrazioni dentarie per necessità di spazio.

I trattamenti

Gli apparecchi che possono essere applicati in questi pazienti variano ovviamente a seconda delle problematiche riscontrate: dagli apparecchi fissi alla trazione extra-orale, dagli attivatori agli apparecchi di mantenimento, inclusi gli attuali allineatori invisibili (es. invisalign). I trattamenti avranno una durata adeguata per la malocclusione da risolvere.

Abbiamo scelto di utilizzare apparecchi di ultima generazione, caratterizzati da un ingombro ridotto e forze applicate leggere, per assicurare al ragazzo maggior serenità nella vita quotidiana e il minor fastidio possibile. Questi apparecchi vengono inoltre posizionati utilizzando la tecnica modificata e pubblicata nel 2012 dal Dr Ciuffolo, che permette di ottenere precisione nel posizionamento e tempi ridotti alla poltrona: tutto questo si traduce in maggior confort per il paziente e terapie di durata adeguata alla correzione della malocclusione.

Igiene e prevenzione delle carie e della gengivite

Igiene e prevenzione di carie e gengivite

Molti temono che, durante i trattamenti ortodontici, la salute e l’igiene della bocca possano risentire della presenza dell’apparecchio. Se la terapia è accompagnata da una corretta alimentazione e igiene domiciliare, si possono prevenire carie e gengivite.
Per questo è importante affidarsi a un professionista dell’igiene dentale: nel nostro studio sarà l’igienista a occuparsi periodicamente della salute orale dei pazienti ortodontici, eseguendo sedute di igiene professionale ed istruzioni trimestrali, previste dal trattamento ortodontico. In questo modo la dentatura risulterà completamente sana durante e dopo l’apparecchio.